IL RANDAGISMO A PALERMO

Ormai è noto il fenomeno del randagismo a Palermo e in tutto il sud Italia. Frutto dell'assenza delle Istituzioni e dell'inciviltà di molti cittadini.

Il nostro scopo primario é di collaborare con le Istituzioni e i cittadini alla conoscenza ed al rispetto della L.R. Siciliana n. 15 del 3.7.2000 nella convinzione che nell'applicazione della suddetta legge stia non solo la risoluzione del grave problema del randagismo, ma anche una notevole

riduzione di sofferenze per tutti gli animali di affezione. In testa abbiamo solo una parola: STERILIZZAZIONE!

STERILIZZARE NON È CONTRO NATURA MA UN ATTO DI AMORE E CIVILITÀ

PERCHE STERILIZZARE?

Ogni anno nascono MIGLIAIA DI CUCCIOLI indesiderati. Molti di loro MUOIONO PRECOCEMENTE e molti altri vengono GETTATI COME SPAZZATURA NEI CASSONETTI. Tanti finiscono in canile dove troveranno, quasi sicuramente, una MORTE LUNGA E CON TANTA SOFFERENZA per malattie contagiose. Solo i più fortunati sopravviveranno e, di questi, solo una piccolissima parte troverà una famiglia. Gli altri RIMARRANNO IN GABBIA fino a quando il loro ciclo di vita non si concluderà con la morte. Altri cuccioli andranno ad incrementare il FENOMENO DEL RANDAGISMO già presente abbondantemente sul nostro territorio. Inoltre, la presenza di cani randagio di cani che sfuggono ai loro padroni per accoppiarsi sono spesso  CAUSA DI INCIDENTI anche mortali. Senza contare che la sterilizzazione PREVIENE l'insorgenza di alcune patologie SPESSO MORTALI sia nel maschio che nella femmina.

I VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE SUI CANI

  • Prevenzione del randagismo;

  • Prevenzione di alcuni tumori e malattie, sia nel maschio che nelle femmine;

  • Si evita la marcatura ossessiva del territorio da parte del maschio;

  • Si evitano i tipici atteggiamenti e problematiche comportamentali del calore;

  • Previene la cosiddetta "gravidanza isterica" (o falsa gravidanza), una patologia della cagna, interessata dalla produzione di latte e da modificazioni comportamentali.

I VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE SUI GATTI

  • Si evita che il gatto maschio possa marcare il territorio. Se il gatto viene castrato prima dei 6 mesi di età, si previene questo fastidioso comportamento;

  • Si evitano le conseguenze legate a combattimenti tra gatti per l'accoppiamento;

  • Si evitano i tipici atteggiamenti e problematiche comportamentali del calore;

  • Si previene il fenomeno del randagismo;

  • Si evita la diffusione di malattie sessualmente trasmissibile come la FIV (immunodeficienza felina) e FeLV (leucemia felina).

Molti proprietari di cani ancora sono scettici sulla sterilizzazione

PERCHÉ?

L'uomo antropomorfizza il cane

Sbagliando, l'amico umano attribuisce al cane esigenze e comportamenti simili a quelli umani, soprattutto riguardo la castrazione. In realtà il cane, repressi gli impulsi ormonali con la sterilizzazione, non sente alcuna sofferenza per i mancati accoppiamenti.

Si sottovaluta il rischio randagismo

I randagi provengono spesso proprio da cucciolate casalinghe. Si tende a sottovalutare il numero di cuccioli che può produrre un parto: fino a 13 a seconda della razza! Anche affidati tutti i cuccioli, difficilmente negli anni si può seguirne la sorte, tantomeno quella della loro prole, con il rischio di adozioni sbagliate.

FAI UNA SCELTA ETICA E RESPONSABILE, STERILIZZA.

LUI PUO' NON SAPERE IL PERCHÉ, TU SI!

Progetti

Animali come...

Info utili

Adozioni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now